Condizioni generali per l'uso del servizio di ritiro usato

Versione 2.5 10/04/18

Premesse

Le presenti condizioni di utilizzo sono stipulate tra l’utente del sito (qui di seguito denominato “Cliente”) e Decathlon Italia S.r.l. società Unipersonale, con sede legale in Viale Valassina, 268 - 20851 Lissone (MB), REA MB-1370021, P.IVA 11005760159 (di seguito denominata Decathlon).

1. Definizioni:

Cliente: qualsiasi consumatore,persona fisica maggiorenne che può essere sia un Cliente Venditore sia un Cliente Acquirente.
Prodotto d’occasione: articolo sportivo e per il tempo libero - nuovo o usato - il cui imballaggio, le cui istruzioni d’uso o la cui documentazione di accompagnamento non è completa o in perfetto stato e che è conforme alle Condizioni Specifiche del Programma del Negozio
Prodotto nuovo: articolo o accessorio sportivo conforme alle Condizioni Specifiche del Programma del Negozio
Buono di Ritiro: Buono che permette al suo titolare di pagare gli acquisti in una o più soluzioni, integrando, se necessario, con un altro mezzo di pagamento.
Sito: sito internet second-hand.decathlon.it gestito dalla società Decathlon Italia S.r.l.
Servizio di Ritiro: Servizio che permette al Cliente Venditore di trasferire a Decathlon la proprietà di un proprio Prodotto d’occasione ottenendo, in cambio, un Buono di Ritiro, da utilizzare per l’acquisto di un Prodotto nuovo entro il termine tre mesi dalla data di emissione presso il Negozio che offre il Servizio.

2. Oggetto:

Il Servizio Ritiro offre al Cliente Venditore la possibilità di trasferire a Decathlon la proprietà di un proprio Prodotto d’occasione ottenendo in cambio un Buono di Ritiro da utilizzare per l’acquisto di un Prodotto nuovo entro il termine tre mesi dalla data di emissione presso il Negozio che offre il Servizio.

Ogni Negozio ha la possibilità di offrire ai clienti il Servizio Ritiro. Pertanto, è possibile che tipologia o la natura dei Prodotti d’occasione, così come gli orari e l’ubicazione dei negozi, possano variare da negozio a negozio.

Il Programma di Ritiro è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Ritiro, che definiscono il meccanismo generale di Ritiro dei Prodotti d’occasione e dalle Condizioni Specifiche di Ritiro, proprie del Programma di ogni Negozio che offre il Servizio.

3. Le fasi del ritiro

3.1 La fase di registrazione

Il Cliente Venditore registra il proprio Prodotto d’occasione sul Sito (vedasi condizioni generali d’utilizzo del Sito). L’iscrizione è una fase preliminare e necessaria per poter usufruire del Servizio Ritiro e pertanto non costituisce in sè, accettazione da parte di Decathlon, del Ritiro del prodotto.

Il Cliente Venditore si impegna ad accettare le Condizioni Generali d’Utilizzo del Sito e, in particolare, garantisce di fornire dati esatti e completi nel modulo di iscrizione.

Qualora il Cliente Ventoitore lo ritenga necessario, può chiedere al Negozio di assisterlo durante la fase di iscrizione e, eventualmente, di mettergli a disposizione un dispositivo informatico necessario a finalizzare l’iscrizione.

Si informa inoltre il Cliente Venditore che presso i Negozi è anche disponibile una procedura di iscrizione in formato “cartaceo”. Nel caso in cui il Cliente Venditore intenda avvalersi della procedura in formato “cartaceo”, dovrà incaricare Decathlon di registrare, a posteriori, a proprio nome e per suo conto, il proprio Prodotto d’occasione sul Sito. A tal fine, il Cliente Venditore accetta che Decathlon gli crei un account.

Il Cliente Venditore deve essere in possesso di un documento di identità valido al momento della fase di registrazione. Il Cliente Venditore al momento del ritiro in Negozio, dovrà esibire il suo documento al personale Decathlon.

3.2 La fase di ritiro in negozio

Il Cliente Venditore deve portare in Negozio il Prodotto d’occasione corrispondente alla tipologia di prodotti indicati nelle Condizioni Specifiche del Programma.

Il Cliente Venditore garantisce di essere il proprietario dei Prodotti d’occasione, di avere la capacità giuridica per effettuarne la vendita e assicura che il Prodotto d’occasione non è stato oggetto di alcuna denuncia di furto o smarrimento.

Una volta che il Cliente Venditore ha portato in Negozio il Prodotto d’occasione, Decathlon effettua una stima del prezzo di ritiro che, se accettato dal Cliente Venditore, permette a quest’ultimo di ottenere un Buono di Ritiro di importo corrispondente al prezzo di vendita , da utilizzare per l’acquisto di un Prodotto nuovo individuato nelle Condizioni Specifiche del Programma, a condizione che :

  • - il personale di Decathlon accetti di ritirare il Prodotto d’occasione,
  • - il Cliente Venditore garantisca di essere il proprietario di detto Prodotto d’occasione,
  • - Il Cliente Venditore scelga un Prodotto nuovo, nel negozio che aderisce all’operazione,
  • - il Prodotto nuovo sia di un importo superiore a quello del Prodotto d’occasione ritirato,

NB: nel caso in cui il Cliente Venditore non intenda usufruire del Servizio di Ritiro alle condizioni fissate nelle presenti Condizioni Generali di Ritiro, Decathlon non gli riconoscerà alcuna gift card né denaro contante o assegni.

  • - Il Cliente dovrà debitamente compilare, con l’aiuto del personale di Decathlon, il documento di trasferimento di proprietà irrevocabile del suo Prodotto d’occasione a Decathlon. Solo allora Decathlon potrà disporne a suo piacimento e potrà anche decidere di ricommercializzarlo.

Decathlon si riserva il diritto di rifiutare di ritirare il Prodotto a suo insindacabile giudizio, anche - a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo - per i seguenti motivi:

  • - il Prodotto è troppo vecchio,
  • - il Prodotto non è stato consegnato insieme a tutti gli accessori necessari a permetterne un normale utilizzo dello stesso,
  • - il Prodotto è troppo sporco, deteriorato o non è stato sottoposto a manutenzione,
  • - il Prodotto appartiene a una gamma di prodotti che Decathlon non vende,
  • - ecc.

In tali casi Decathlon potrà decidere di non ritirare il prodotto oppure di ritirarlo in cambio di un importo simbolico.

I prodotti esclusi dal Programma sono: i dispositivi di protezione individuale (DPI) di categoria 2 e 3 (esempi: caschi per bicicletta, riduttori di pressione per immersione, protezioni per pattini a rotelle, paradenti, imbracature, corde, gilet, galleggianti ...), le armi e le munizioni, le bombole a gas, i porta-bebè e i porta-biciclette, i prodotti pericolosi (aerosol, detergenti, spray, sirene da nebbia, lampeggiatori di emergenza, ecc.). .

3.3 Emissione di un Buono di Ritiro

Una volta che Decathlon ha ritirato il Prodotto d’occasione del Cliente Venditore, e dopo la stipula di apposito contratto tra le parti, al cliente Venditore sarà generato un Buono di Ritiro elettronico di importo pari a quello del prodotto consegnato. Tale Buono sarà spendibile esclusivamente all’interno del Negozio che ha effettuato la Ritiro nel termine di 3 mesi dalla data di emissione.

4. Stima del prezzo di Ritiro - Caratteristiche del Prodotto ritirato

Nella sua qualità di professionista nella distribuzione di articoli sportivi, Decathlon determina liberamente e a suo insindacabile giudizio il prezzo di ritiro del Prodotto d’occasione del Cliente Venditore.

Per farlo, Decathlon si basa sia sull’esperienza del proprio personale qualificato che su diversi fattori legati al mercato, allo stato del Prodotto d’occasione (meccanico e visivo)e alla sua anzianità. Decathlon non è tenuta a rispettare altri listini né ad assecondare le eventuali richieste del Cliente Venditore.

ditore. Nell’ambito del suddetto Programma, Decathlon ritira qualsiasi tipo di prodotto che sia a marchio esclusivo di Decathlon oppure meno (fatte salve le Condizioni Specifiche, le esclusioni di cui sopra e la facoltà libera e assoluta di Decathlon di non ritirare il Prodotto d’occasione del Cliente Venditore).

Il Prodotto d’occasione deve trovarsi in buono stato di funzionamento e deve poter garantire le funzioni attese da questo tipo di prodotto. Decathlon è autorizzata a ripristinare il prodotto nel caso in cui quest’ultimo presenti, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, difetti di sicurezza.

5. Trasferimento della proprietà e dei rischi

Il trasferimento della proprietà del Prodotto d’occasione nonché il trasferimento dei rischi, avvengono all’atto della firma in Negozio, delle condizioni generali di ritiro e della consegna dei Prodotto d’occasione al personale di Decathlon.

6. Trattamento dei dati personali

In conformità alla normativa nazionale e sovranazionale in tema di privacy, i dati personali raccolti dal Sito sono soggetti a trattamento informatico da parte di Decathlon. L’Utente ha il diritto di accesso, di rettifica, di opposizione e di cancellazione dei dati che lo riguardano, oltre che - ricorrendone i presupposti - il diritto alla portabilità dei propri dati personali. L’Utente potrà esercitare tali diritti attraverso l’invio di specifica richiesta, all’indirizzo privacy@decathlon.com . Le informazioni raccolte sono esclusivamente destinate a Decathlon e ai soggetti da questa incaricati. L’Utente può consultare la Politica di tutela dei dati personali di Decathlon cliccando sul seguente link: https://www.decathlon.it/privacy.html

7. Diritto applicabile e contenziosi

Le presenti condizioni generali di utilizzo del Sito sono governate dal diritto italiano.

8. Esclusione di rinuncia

Il mancato esercizio da parte di Decathlon di uno o più diritti derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Ritirpo non potrà essere considerato quale rinuncia a tali diritti né potrà impedire il successivo esercizio degli stessi.

9. Accettazione

L’accettazione delle Condizioni Generali di Ritiro e delle condizioni particolari del Negozio avviene mediante firma elettronica al momento della consegna a Decathlon, dei Prodotti d’occasione.